Logo AreaNapoli.it

Il Napoli al gran completo è davvero "corto"? Quante novità per Conte

La rosa della squadra partenopea ha bisogno di ritocchi importanti in vista della prossima stagione, ma chi ritiene che sia numericamente limitata, sbaglia.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

10/03/2025 16:03 - Campionato
Il Napoli al gran completo è davvero corto? Quante novità per Conte

Nel corso di questa stagione si è spesso detto che il Napoli ha una rosa corta e che Antonio Conte ha dovuto fare di necessità virtù. In parte è vero, soprattutto dopo l'addio di Kvaratskhelia e i tanti infortuni. Tuttavia, ad onor del vero, bisogna essere più lucidi ed equilibrati nelle analisi complessive.


PUBBLICITÀ

Se tra i pali Meret, Scuffet e Contini offrono grandi garanzie, in difesa probabilmente manca solo un centrale in più di qualità, anche se numericamente è al completo: il punto è che Rafa Marin non ha mostrato le qualità e le caratteristiche che chiede Conte. Però poi, quando si è infortunato Buongiorno, Juan Jesus è stato praticamente perfetto ed ha ritrovato il passo dei tempi migliori della sua carriera con tanta esperienza in più. 


PUBBLICITÀ

Sugli esterni difensivi, a destra ci sono Di Lorenzo e Mazzocchi, a sinistra Olivera e Spinazzola. In mediana, invece, Lobotka, McTominay, Anguissa, Gilmour e Billing: manca solo una vera alternativa ad Anguissa, ma considerando che il Napoli quest'anno è impegnato solo in campionato, non si può parlare certo di rosa corta e nemmeno di emergenza. Stesso dicasi per l'attacco dove alle spalle di Lukaku c'è Simeone, alle spalle di Neres c'è Okafor o si alza Spinazzola, e alle spalle di Politano c'è Ngonge. In più c'è un certo Raspadori. Insomma, che il Napoli si può e si deve rinforzare, è pacifico, ma in queste settimane Conte ha "scoperto" tante alternative e novità di grande livello come Raspadori, Billing e Gilmour su tutti.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter24
Logo Roma Roma24
Logo Milan Milan22
Logo Napoli Napoli22
Logo Bologna Bologna21
Logo Juventus Juventus19
Logo Como Como18
Logo Sassuolo Sassuolo16
Logo Lazio Lazio15
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari10
Logo Lecce Lecce10
Logo Pisa Pisa9
Logo Parma Parma8
Logo Genoa Genoa7
Logo Verona Verona6
Logo Fiorentina Fiorentina5
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
AtalantaAtalanta
Napoli-Atalanta, i precedenti
Serie A, sabato 22 novembre alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette