Logo AreaNapoli.it

Gravina, il motivo del "no" alla grazia per Kalulu: c'è una differenza con Lukaku

C'è una notevole differenza tra quando accaduto al difensore della Juventus ed il caso di Romelu Lukaku che portò alla "grazia".


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

21/02/2026 16:47 - Campionato
Gravina, il motivo del no alla grazia per Kalulu: c'è una differenza con Lukaku

Pierre Kalulu ha saltato Juventus-Como: la squalifica dopo l'espulsione rimediata contro l'Inter, è stata confermata. Sono infatti arrivati i no sia della Corte Sportiva d'Appello sul ricorso bianconero che di Gabriele Gravina, presidente FIGC, a cui il club aveva chiesto la grazia.


PUBBLICITÀ

Non è dunque arrivata la decisione favorevole di Gravina come nel 2023, quando a Lukaku fu tolto il secondo cartellino giallo - e di conseguenza l'espulsione e la squalifica - ma per una casistica molto diversa. I due casi infatti non sono paragonabili. Ai tempi la Procura Federale aveva segnalato che l'attaccante belga - oggi al Napoli - aveva reagito a "gravi e ripetute manifestazioni di odio e discriminazione razziale da parte dei tifosi avversari", quindi qualcosa che nulla aveva a che fare con gli aspetti di campo.


PUBBLICITÀ

Il secondo cartellino giallo a Kalulu, invece, è stato figlio di una decisione che si è rivelata sbagliata anche per il comportamento dell'interista Bastoni, dell'arbitro La Penna in merito ad un'azione di gioco. Se Gravina avesse concesso la grazia al difensore bianconero, avrebbe creato un precedente dando così la possibilità a tutti di interpellare il presidente federale in caso di grave errore arbitrale.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter61
Logo Milan Milan54
Logo Napoli Napoli50
Logo Roma Roma47
Logo Juventus Juventus46
Logo Como Como45
Logo Atalanta Atalanta42
Logo Sassuolo Sassuolo35
Logo Bologna Bologna33
Logo Lazio Lazio33
Logo Udinese Udinese32
Logo Parma Parma29
Logo Cagliari Cagliari28
Logo Torino Torino27
Logo Genoa Genoa24
Logo Cremonese Cremonese24
Logo Lecce Lecce24
Logo Fiorentina Fiorentina21
Logo Pisa Pisa15
Logo Verona Verona15
Prossima partita del Napoli
AtalantaAtalanta
NapoliNapoli
Atalanta-Napoli, i precedenti
Serie A, domenica 22 febbraio alle 15:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette