Logo AreaNapoli.it

Gli arbitri come pubblici ufficiali: sarà presentato un emendamento al Governo

Un nuovo emendamento che permetterà agli arbitri di essere equiparati alla figura del pubblico ufficiale, in virtù anche della necessità di una maggiore tutela.


Lorenzo VallettaLorenzo VallettaGiornalista

11/05/2025 19:15 - Campionato
Gli arbitri come pubblici ufficiali: sarà presentato un emendamento al Governo

Anche in virtù della necessità di una maggiore tutela nei confronti degli arbitri, talvolta vittime di aggressioni violente e vigliacche, si intende presentare un emendamento volto a equiparare la classe arbitrale alla figura del pubblico ufficiale. 


PUBBLICITÀ

Al Governo si discuterà di questo emendamento. A riferirlo, è stato il Corriere dello Sport nella sua edizione odierna: "L'AIA va avanti per la sua strada, l’appoggio del ministro dello Sport, Abodi, basta e avanza. È passato circa un mese dalla notizia dell’ipotesi di modifica dell’articolo 583 quater del codice penale, quello che riguarda i pubblici ufficiali e ai quali gli arbitri verrebbero equiparati. Ora ci sono due emendamenti (uno della Lega, a firma dell'on. Morrone, uno di Fratelli d'Italia) che verranno presentati martedì all'interno del decreto sicurezza, in discussione in Commissione, come annunciato dal sottosegretario alla giustizia Andrea Ostellari (ex arbitro)".


PUBBLICITÀ

Inoltre si legge: "L'appoggio alla modifica sarebbe bipartisan, visto che sul punto, a novembre scorso la Camera dei Deputati approvò all’umanità un ordine del giorno, presentato dall’On. Barbagallo (Pd) e firmato da numerosi altri parlamentari. La modifica presentata dall’AIA al Ministro dello sport, e alla quale sono ispirati i due emendamenti, tende ad equiparare gli arbitri ai professionisti sanitari o socio-sanitarie e ai servizi di sicurezza complementare (pensate agli steward, per rimanere nell’ambito dello stadio), con pene da due a cinque anni (ma anche più pensanti, in caso di lesioni gravissime)".


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Lorenzo VallettaLorenzo Valletta
Classe 1997, è il rampollo più giovane della famiglia di AreaNapoli.it. Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Campania, ha giocato a calcio a livello agonistico ed è tifosissimo del Napoli.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter58
Logo Milan Milan50
Logo Napoli Napoli49
Logo Juventus Juventus46
Logo Roma Roma46
Logo Como Como41
Logo Atalanta Atalanta39
Logo Lazio Lazio33
Logo Udinese Udinese32
Logo Bologna Bologna30
Logo Sassuolo Sassuolo29
Logo Cagliari Cagliari28
Logo Torino Torino27
Logo Parma Parma26
Logo Genoa Genoa23
Logo Cremonese Cremonese23
Logo Lecce Lecce21
Logo Fiorentina Fiorentina18
Logo Pisa Pisa15
Logo Verona Verona15
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
RomaRoma
Napoli-Roma, i precedenti
Serie A, domenica 15 febbraio alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette