Logo AreaNapoli.it

Come accontentare gli scontenti del Napoli: lo storico scontro Maradona-Bagni

Sono tanti i durissimi scontri nello spogliatoio del Napoli a cui seguirono tregue e patti prima di storici ed importanti risultati.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

12/11/2025 17:31 - Campionato
Come accontentare gli scontenti del Napoli: lo storico scontro Maradona-Bagni

E' un momento difficile in casa Napoli. Da un lato c'è Antonio Conte, dall'altro gli "sContenti", ovvero i calciatori che o sono poco impiegati o che ritengono i metodi di allenamento dell'allenatore leccese troppo "pesanti" da gestire. Come "aContentare" gli "sContenti"?


PUBBLICITÀ

Antonio Capotosto, per Areanapoli.it, ricorda un episodio che finì per cementare il Napoli di Maradona e che fu l'inizio della scalata verso lo scudetto. Queste le sue parole: "Un capitolo del libro di Giampaolo Materazzo e Dario Sarnataro "Forse non tutti sanno che il grande Napoli..." è dedicato ai patti e alle tregue tra compagni azzurri. E nel volume "Che vi siete persi..." Bagni racconta del ritiro punitivo a Vietri sul Mare nel gennaio '85: "Ci rinchiudemmo in una stanza, con le sedie in circolo come fanno gli alcolisti anonimi nei film americani, e ognuno aveva il dovere di dire tutto quello che pensava degli altri, senza tenersi dentro nulla. Insomma, dovevamo parlarci in faccia". E da lì nacque l'amicizia tra Salvatore e Diego Armando Maradona".


PUBBLICITÀ

"Ma andiamo ancora più indietro - scrive Capotosto - perché nei primi periodi dell'avventura partenopea furono difficili i rapporti tra Omar Sivori e José Altafini. Pesaola lì invitava spesso a cena. Dal 'Petisso' al 'Leone': qualche anno fa Davide Morgera su 'Il Napolista' ha raccontato del capodanno '74 a casa di Vinicio, quello che cimentò il gruppo che la stagione successiva avrebbe lottato per lo scudetto. Se poi è facile pensare ai 'capricci' di Maradona, ai più grandi tornano in mente le parole di Bigon durante i festeggiamenti del secondo tricolore: "Ho avuto coscienza delle possibiltà-scudetto la domenica che perdevamo zero a due con la Fiorentina e riuscimmo a vincere in rimonta: Maradona era tornato". In quell'occasione, il Guerin Sportivo scrisse di Albertino: "Un riconoscimento onesto, un complimento sentito anche a se stesso: sin dal primo giorno impegnato a ricucire quella ferita...". Non dimentichiamo poi le emozioni del 2011, quando dopo le sconfitte con Milan, Villareal e il deludente pareggio casalingo con il Brescia, Walter Mazzarri riuscì a tenere unito il gruppo raggiungendo la qualificazione in Champions League".


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter24
Logo Roma Roma24
Logo Milan Milan22
Logo Napoli Napoli22
Logo Bologna Bologna21
Logo Juventus Juventus19
Logo Como Como18
Logo Sassuolo Sassuolo16
Logo Lazio Lazio15
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari10
Logo Lecce Lecce10
Logo Pisa Pisa9
Logo Parma Parma8
Logo Genoa Genoa7
Logo Verona Verona6
Logo Fiorentina Fiorentina5
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
AtalantaAtalanta
Napoli-Atalanta, i precedenti
Serie A, sabato 22 novembre alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette