Logo AreaNapoli.it

Clamoroso Parma-Napoli, il secondo tempo si è giocato pochissimo: i minuti effettivi

Le continue interruzioni e le perdite di tempo hanno inciso sulla regolarità di Parma-Napoli, con una ripresa in cui si è giocato davvero poco.


Lorenzo VallettaLorenzo VallettaGiornalista

19/05/2025 19:50 - Campionato
Clamoroso Parma-Napoli, il secondo tempo si è giocato pochissimo: i minuti effettivi

Antonio Conte aveva tutte le ragioni per sollevare delle perplessità. Quanto accaduto in Parma-Napoli ha dell'incredibile e rappresenta, purtroppo, uno spot poco edificante per il calcio italiano. Un match costellato da perdite di tempo, interruzioni continue e ritmi spezzati, che hanno finito per snaturare l'andamento del gioco.


PUBBLICITÀ

Gli azzurri si giocavano lo Scudetto in un Tardini infuocato, ma la partita è stata pesantemente condizionata. Soprattutto nella ripresa, la formazione di Conte ha faticato a entrare realmente in partita, schiacciata da un ritmo spezzettato e dalle continue interruzioni. È lecito, a questo punto, domandarsi se l'introduzione del tempo effettivo nel calcio non sia un'ipotesi da prendere seriamente in considerazione. Sarebbe forse l'unico modo per porre fine, una volta per tutte, a questa annosa questione delle perdite di tempo e delle simulazioni sistematiche.


PUBBLICITÀ

Un dato su tutti fa riflettere: nella seconda frazione di gioco, si è giocato appena 23 minuti e 39 secondi. Poco più della metà del tempo regolamentare. Un'anomalia che compromette non solo lo spettacolo, ma anche l'integrità della competizione. In Premier League si è trovata una soluzione efficace per arginare questo problema: non a caso, le partite inglesi si distinguono per vivacità e intensità costante. Forse anche in Italia sarebbe il caso di guardare oltre confine e prendere spunto, per restituire qualità e credibilità al nostro calcio.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Lorenzo VallettaLorenzo Valletta
Classe 1997, è il rampollo più giovane della famiglia di AreaNapoli.it. Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Campania, ha giocato a calcio a livello agonistico ed è tifosissimo del Napoli.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter24
Logo Roma Roma24
Logo Milan Milan22
Logo Napoli Napoli22
Logo Bologna Bologna21
Logo Juventus Juventus19
Logo Como Como18
Logo Sassuolo Sassuolo16
Logo Lazio Lazio15
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari10
Logo Lecce Lecce10
Logo Pisa Pisa9
Logo Parma Parma8
Logo Genoa Genoa7
Logo Verona Verona6
Logo Fiorentina Fiorentina5
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
AtalantaAtalanta
Napoli-Atalanta, i precedenti
Serie A, sabato 22 novembre alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette