Logo AreaNapoli.it

C'è chi voleva che la Lazio si scansasse con l'Inter, ma "il Genoa ha fatto il suo dovere a Napoli"

I gemellaggi non c'entrano nulla con la contesa sul terreno di gioco. Un gemellaggio è un legame simbolico che va a prescindere dagli aspetti agonistici.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

19/05/2025 15:58 - Campionato
C'è chi voleva che la Lazio si scansasse con l'Inter, ma il Genoa ha fatto il suo dovere a Napoli

Ci sono modi di vivere il calcio che fanno sorridere. Un sorriso che è ovviamente la migliore alternativa al pianto di coloro che in queste ore, sul versante del tifo interista, vorrebbe la rottura del gemellaggio con la tifoseria laziale per il pareggio di ieri a San Siro.


PUBBLICITÀ

Sui social si legge, infatti, tutto ed il contrario di tutto. Tra i tifosi interisti c'è chi ritiene che la Lazio, per la seconda volta (dopo il 2002, c'era Ronaldo il Fenomeno), dopo il pareggio di ieri a San Siro, sta togliendo uno scudetto all'Inter. Un modo di ragionare per nulla sportivo che allude a favori che ci dovrebbero essere tra squadre le cui tifoserie condividono un'amicizia. E poi, gli stessi, ritengono invece che il Genoa, al Maradona, ha fatto il suo dovere contro il Napoli (2-2, proprio come ieri a San Siro tra Inter e Lazio).


PUBBLICITÀ

I gemellaggi non c'entrano nulla con la contesa sul terreno di gioco. Un gemellaggio è un legame simbolico che va a prescindere dagli aspetti agonistici. Anzi, parlare di "favori" che ci dovrebbero essere tra club sulla base di gemellaggi tra tifosi, è quanto di più lontano dalla cultura dello sport e dei valori che veicola. I tifosi dovrebbero essere i depositari della bellezza del gioco e della passione: il campo non merita "invasioni". Ma questo, i tifosi veri, lo sanno benissimo.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter24
Logo Roma Roma24
Logo Milan Milan22
Logo Napoli Napoli22
Logo Bologna Bologna21
Logo Juventus Juventus19
Logo Como Como18
Logo Sassuolo Sassuolo16
Logo Lazio Lazio15
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari10
Logo Lecce Lecce10
Logo Pisa Pisa9
Logo Parma Parma8
Logo Genoa Genoa7
Logo Verona Verona6
Logo Fiorentina Fiorentina5
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
AtalantaAtalanta
Napoli-Atalanta, i precedenti
Serie A, sabato 22 novembre alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette