Logo AreaNapoli.it

Alvino: "Ieri circolava un refrain sul Napoli tra i vari commentatori, si saranno confusi"

Carlo Alvino, giornalista, ha commentato il pareggio tra Inter e Napoli, ed in particolare si è soffermato su come è stata trattata la squadra di Conte dai commentatori.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

12/01/2026 16:28 - Campionato
Alvino: Ieri circolava un refrain sul Napoli tra i vari commentatori, si saranno confusi

Carlo Alvino, giornalista e volto televisivo, ha commentato il pareggio tra Inter e Napoli (2-2) maturato ieri sera a San Siro. Un punto a testa che lascia invariato il distacco in classifica tra le due compagini con i nerazzurri al comando con 43 punti. Partenopei a 39 al terzo posto alle spalle del Milan (40).


PUBBLICITÀ

Le dichiarazioni di Carlo Alvino

Queste le sue parole: "Ieri il refrain che circolava fra i commentatori, i soliti noti, era “il Napoli coraggioso”, il Napoli prende “coraggio”, appena il Napoli viene “coraggiosamente” in avanti l’Inter lo trafigge. Beh forse hanno scambiato l’azzurro inconfondibile del Napoli con altri colori, il coraggio lo deve tirare fuori il più debole, il coraggio può aiutare quello più inconsapevole, il coraggio può servire a disorientare l’avversario, ma è evidente che rappresenti una prerogativa appunto dei più deboli, di quelli non proprio all’altezza della missione che l’attende".


PUBBLICITÀ

Ed ha aggiunto: "Il Napoli non è tutto questo, il Napoli di De Laurentiis è una certezza, il Napoli è al momento la squadra da battere, è al momento l’esempio da seguire, perciò chi ha questa consapevolezza, è la squadra di Antonio Conte, ne ha da vendere, il coraggio lo ha come compagno di avventura non come sprone, quello sprone che, chi lo affronta, deve cercare di trovare".

"Ieri il Napoli non ha cercato il “coraggio”, ha semplicemente messo in campo le proprie attitudini consolidate negli anni, dove ha imparato a primeggiare, forse l’Inter non ha messo in campo il “coraggio” di cui probabilmente aveva bisogno per battere questo straordinario Napoli!", ha concluso.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter55
Logo Milan Milan50
Logo Napoli Napoli46
Logo Juventus Juventus45
Logo Roma Roma43
Logo Como Como41
Logo Atalanta Atalanta36
Logo Lazio Lazio32
Logo Udinese Udinese32
Logo Bologna Bologna30
Logo Sassuolo Sassuolo29
Logo Cagliari Cagliari28
Logo Torino Torino26
Logo Genoa Genoa23
Logo Cremonese Cremonese23
Logo Parma Parma23
Logo Lecce Lecce18
Logo Fiorentina Fiorentina17
Logo Pisa Pisa14
Logo Verona Verona14
Prossima partita del Napoli
GenoaGenoa
NapoliNapoli
Genoa-Napoli, i precedenti
Serie A, sabato 7 febbraio alle 18:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette