Logo AreaNapoli.it

Alisson, i segreti degli allenamenti con Conte. Tanto lavoro a Castel Volturno

Antonio Conte sta cercando di plasmare Alisson Santos. Il tecnico sta lavorando tantissimo con l'esterno brasiliano nel corso degli allenamenti a Castel Volturno.


Alessandro SepeAlessandro SepeDirettore responsabile

16/02/2026 14:19 - Campionato
Alisson, i segreti degli allenamenti con Conte. Tanto lavoro a Castel Volturno

Alisson Santos si sta ambientando rapidamente nel Napoli di Antonio Conte, nonostante il grande cambiamento culturale e tattico che ha dovuto affrontare dopo il trasferimento dal Sporting CP. Il giovane esterno brasiliano classe 2002, arrivato in prestito a febbraio 2026 con opzione di riscatto, ha già lasciato il segno: nel match contro la Roma ha segnato il gol del 2-2 al debutto in Serie A, entrando dalla panchina e regalando un punto prezioso ai partenopei.


PUBBLICITÀ

Conte sta lavorando tantissimo con Alisson Santos

Fin dal primo giorno, Antonio Conte si è "messo nelle orecchie" del ragazzo, lavorando con pazienza per fargli capire un concetto cardine: la fase difensiva è sacra. Per un giocatore con la propensione offensiva tipica dei brasiliani, e in particolare di un esterno come Alisson – che si nutre di uno-contro-uno, velocità, finte e magie palla al piede – non è semplice digerire questa richiesta. La sua natura lo porta istintivamente a cercare il dribbling e l'iniziativa personale, ma Conte insiste affinché diventi un'arma a tutto campo, capace di contribuire anche senza palla.


PUBBLICITÀ

Anche Giovane sta dando il suo apporto

In questo processo di crescita tattica diventa preziosissimo l'apporto di Giovane, l'altro talento brasiliano arrivato in azzurro nel mercato invernale. A differenza di Alisson, che è più un assistman e dribblatore, Giovane ha caratteristiche da attaccante centrale puro, più finalizzatore che creatore.

Grande intesa tra i due brasiliani

Eppure, nell'ultima partita, i due hanno invertito i ruoli alla perfezione: Giovane si è messo al servizio del compagno, sacrificandosi in copertura e lasciando maggiore libertà ad Alisson di esprimersi in avanti. Un'intesa naturale tra compatrioti che aiuta entrambi a integrarsi più velocemente nello schema contiano.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Alessandro SepeAlessandro Sepe
Direttore responsabile e co-fondatore di AreaNapoli.it, è giornalista pubblicista dal 2013. Laureato in letteratura e storia italiana, è da sempre appassionato di calcio e di giornalismo sportivo.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter61
Logo Milan Milan53
Logo Napoli Napoli50
Logo Roma Roma47
Logo Juventus Juventus46
Logo Atalanta Atalanta42
Logo Como Como41
Logo Bologna Bologna33
Logo Lazio Lazio33
Logo Sassuolo Sassuolo32
Logo Udinese Udinese32
Logo Parma Parma29
Logo Cagliari Cagliari28
Logo Torino Torino27
Logo Genoa Genoa24
Logo Cremonese Cremonese24
Logo Fiorentina Fiorentina21
Logo Lecce Lecce21
Logo Pisa Pisa15
Logo Verona Verona15
Prossima partita del Napoli
AtalantaAtalanta
NapoliNapoli
Atalanta-Napoli, i precedenti
Serie A, domenica 22 febbraio alle 15:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette