Logo AreaNapoli.it

Loftus-Cheek al Napoli per Lucca, sicuri che convenga? L'inglese guadagna cifre da capogiro

Quanto costerebbe al Napoli un'eventuale operazione di scambio tra Lorenzo Lucca e Ruben Loftus-Cheek del Milan.


Gianluca VitaleGianluca VitaleGiornalista

11/12/2025 23:08 - Calciomercato
Loftus-Cheek al Napoli per Lucca, sicuri che convenga? L'inglese guadagna cifre da capogiro

Lorenzo Lucca Ruben Loftus-Cheek potrebbero animare l'asse di mercato tra Napoli Milan. Secondo quanto riferito da giorni dalla redazione di Sky Sport, il club azzurro e quello rossonero potrebbero imbastire uno scambio di prestiti nel mese di gennaio.


PUBBLICITÀ

Scambio Napoli-Milan: conviene davvero?

Tralasciando per un attimo ciò che, nella fattispecie di Lucca, prevede il regolamento, secondo cui solo il proprietario effettivo dei diritti sportivi di un giocatore, in questo caso l'Udinese (a meno che il Napoli non anticipi formalmente l'obbligo di riscatto a gennaio) possa prestarlo altrove, è interessante soffermarsi anche sui costi che potrebbe avere un eventuale scambio con il Milan, che non sarebbero irrilevanti ed alimentano un dubbio: a De Laurentiis, in fondo, converrebbe?


PUBBLICITÀ

Loftus-Cheek guadagna il doppio di Lucca

Al netto della necessità del Napoli di trovare nuovi innesti a centrocampo, causa emergenza infortuni, e le difficoltà nello spendere soldi a gennaio perché la società ha superato il cosiddetto indice di 'costo del lavoro allargato', va tenuto conto un aspetto: Loftus-Cheek percepisce 5 milioni di euro netti a stagione, di cui 4 di parte fissa e 1 di bonus, cifre alle quali ADL sta faticando anche solo ad avvicinarsi, nella trattativa per il rinnovo di Frank Anguissa.

Ovviamente, va considerato che un eventuale prestito a gennaio peserebbe, in termini salariali, solo per metà sulle casse del Napoli (2 milioni e rotti) e sarebbe ammortizzato dall'opportunità di alleggerire contestualmente il monte stipendi della voce 'Lucca' (che all'anno guadagna la metà dell'inglese, ovvero 2M +500K), giacché l'ingaggio della punta italiana fino a giugno sarebbe a carico del Milan. Sta al presidente, ai suoi esperti di finanza e all'allenatore capire se il gioco valga la candela.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Gianluca VitaleGianluca Vitale
Giornalista dal 2013, iscritto all'ODG Campania e titolare di Carte de Presse Internationale IFJ. Ha lavorato con più redazioni online sul Calcio Napoli. Specializzato in esclusive e calciomercato.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter55
Logo Milan Milan50
Logo Napoli Napoli46
Logo Juventus Juventus45
Logo Roma Roma43
Logo Como Como41
Logo Atalanta Atalanta36
Logo Lazio Lazio32
Logo Udinese Udinese32
Logo Bologna Bologna30
Logo Sassuolo Sassuolo29
Logo Cagliari Cagliari28
Logo Torino Torino26
Logo Genoa Genoa23
Logo Cremonese Cremonese23
Logo Parma Parma23
Logo Lecce Lecce18
Logo Fiorentina Fiorentina17
Logo Pisa Pisa15
Logo Verona Verona15
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
ComoComo
Napoli-Como, i precedenti
Coppa Italia, martedì 10 febbraio alle 21:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette