Logo AreaNapoli.it

Conte passerà definitivamente alla difesa a 3? La svolta può arrivare a gennaio

La difesa a 3 contro l'Atalanta ha funzionato, ma Conte la sfrutterà in maniera definitiva? La risposta può arrivare con il mercato di gennaio.


Lorenzo VallettaLorenzo VallettaGiornalista

24/11/2025 20:27 - Calciomercato
Conte passerà definitivamente alla difesa a 3? La svolta può arrivare a gennaio

Un'intuizione creativa, o forse semplicemente la risposta necessaria a un'emergenza ormai cronica. Falcidiato dagli infortuni, Antonio Conte ha messo in moto tutto il suo estro tattico. Contro l'Atalanta ha scelto un 3-4-3 dinamico, con i quinti pronti ad attaccare sia al centro sia sull'esterno, così da non offrire punti di riferimento e rendere imprevedibile lo sviluppo dell'azione.


PUBBLICITÀ

Fondamentale anche il contributo di Buongiorno, impeccabile nel ruolo di braccetto di inserimento. Un'idea, quella del tecnico leccese, che ha pagato in pieno: il Napoli ha costruito la vittoria grazie a un primo tempo straordinario, per poi abbassare inevitabilmente i ritmi nella ripresa, forse anche in vista dell'impegno di Champions contro il Qarabag. In ogni caso, gli azzurri hanno mostrato una buona capacità di adattamento alla difesa a tre, che del resto rappresenta da sempre uno dei marchi di fabbrica di Conte.


PUBBLICITÀ

Resta da capire se l'allenatore deciderà di adottarla in maniera definitiva: un indizio potrebbe arrivare dal mercato di gennaio. I nomi accostati al Napoli - da Juanlu Sanchez a Norton-Cuffy - sembrano andare proprio in questa direzione, lasciando intuire la volontà di strutturare ulteriormente il sistema a tre.

Tra i corridoi di Castel Volturno circola anche un'altra ipotesi: con il rientro di Lukaku, Conte potrebbe valutare un 3-5-2 con il belga affiancato da Hojlund. In quel caso sarebbe necessaria una mezzala dinamica - considerando anche gli infortuni di Anguissa e De Bruyne - ed è per questo che, come anticipato dalla redazione di AreaNapoli.it, il profilo di Johan Manzambi appare perfettamente coerente con le esigenze del tecnico.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Lorenzo VallettaLorenzo Valletta
Classe 1997, è il rampollo più giovane della famiglia di AreaNapoli.it. Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Campania, ha giocato a calcio a livello agonistico ed è tifosissimo del Napoli.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Roma Roma27
Logo Milan Milan25
Logo Napoli Napoli25
Logo Bologna Bologna24
Logo Inter Inter24
Logo Como Como21
Logo Juventus Juventus20
Logo Lazio Lazio18
Logo Sassuolo Sassuolo16
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari11
Logo Parma Parma11
Logo Lecce Lecce10
Logo Pisa Pisa9
Logo Genoa Genoa8
Logo Fiorentina Fiorentina6
Logo Verona Verona6
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
QarabagQarabag
Napoli-Qarabag, i precedenti
Champions, martedì 25 novembre alle 21:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette